“Miglior progetto per la sostenibilità”: STIM Tech Group e Panduit vincono l’Italian Project Award

STIM Tech Group e Panduit vincono il premio per il “Miglior Progetto per la sostenibilità 2022” con la rete infrastrutturale della Torre Gioia 22 per Intesa Sanpaolo: un grattacielo ecosostenibile grazie anche all’IT, che unisce design, tecnologia e rispetto per l’ambiente.

Design e sostenibilità: Torre Gioia 22

Un sistema di cablaggio aperto e flessibile, una rete di quasi cinquecento km di cavi in fibra ottica dai piani interrati fino a tutti gli uffici: STIM Tech Group, con il Partner Panduit e Coima (Real Estate) ha realizzato l’infrastruttura della Torre Gioia 22 a Milano, che ospiterà i nuovi uffici di Intesa Sanpaolo.

La Torre di trenta piani (di cui quattro interrati), chiamata anche “Scheggia di vetro” per l’iconica forma, è il primo edificio italiano a rispondere alla direttiva UE di bilancio tra energia prodotta e consumata prossimo allo zero.

Oltre 22.000 unità tra connessioni punto-punto, link interni, sistemi di patching; armadi smart con sensoristica a bordo; domotica di sala e controllo dell’apertura delle porte, con massima capacità di dissipazione termica: l’intero edificio è in grado di abbattere il fabbisogno energetico fino al 75%, facendo di Gioia 22 un esempio di sostenibilità.

 

Miglior progetto per la sostenibilità: la motivazione della Giuria

È per questo motivo che il progetto Gioia 22 è stato candidato ed è risultato vincitore nella categoria Sostenibilità, secondo la seguente motivazione della Giuria di Italian Project Awards:

“Un progetto che rientra a pieno titolo nel perimetro della sostenibilità in quanto green, smart e aderente alla direttiva UE.

Una combinazione ideale di design, ecosostenibilità e tecnologia, che riconosce nella rete un elemento fondamentale dell’infrastruttura tecnologica.

Un sistema di cablaggio aperto e flessibile totalmente conforme agli standard in cui le tecnologie moderne del vendor Panduit e le competenze e le capacità del partner STIM Tech Group esprimono al meglio e al massimo la forza e il valore dell’ecosistema al servizio del cliente Banca Intesa Sanpaolo.”

La premiazione

La premiazione si è svolta giovedì 4 maggio 2023, nella terrazza Copernico in quartiere Isola a Milano, con a cornice una splendida vetrata vista Torre Gioia 22.

A ritirare il premio Matteo Ferro (VP International Sales, STIM Tech Group) e Paolo Grassi (Territory Account Manager Network Infrastructure BU, Panduit): sostenibilità, design e tecnologia, per una realizzazione della quale andare fieri e da prendere come esempio per quelle che seguiranno.

 
Indietro
Indietro

STIM Tech Group ottiene la certificazione ISO/IEC 20000-1:2018

Avanti
Avanti

Future Workspace Week: numeri e risultati di un evento sorprendente