Case Studies | Unified Communication & Collaboration

Piattaforme customizzate per la gestione di strumenti UCC

 

Unified Communication & Collaboration

Obiettivo primario dell'operazione: unificazione degli strumenti di Collaboration in un'unica interfaccia UCaaS

 

Una delle principali società di servizi alle imprese lombarde, che sostiene oltre 10.000 tra aziende associate e clienti, ha scelto la sinergia di Vodafone e STIM per sviluppare una piattaforma customizzata di Unified Communication & Collaboration che favorisca e semplifichi la collaborazione tra dipendenti e clienti e adegui le strutture aziendali alla trasformazione digitale attuale.

Un sistema scalabile, stabile e sicuro

 

Vodafone si è occupata dell'implementazione di nuove reti performanti nelle 11 sedi sul territorio, mentre STIM, in qualità di Technology Advisor, ha gestito progettazione, installazione e configurazione della nuova infrastruttura declinandola poi a servizio UCaaS.

Il progetto vede l'integrazione di soluzioni TVOX e Private Cloud che consentono al Cliente l'accesso al servizio tramite MPLS, VPN, Internet o altre tecnologie di trasporto come SD-WAN, grazie a componenti gestionali e Data Center condivise. 

Questo sistema consente il controllo di chiamate, voce, video e messaggistica a livello aziendale in modo sicuro, stabile e scalabile.

Perché scegliere un'infrastruttura TVOX:

  • Integrazione delle filiali distribuite sul territorio in un unico sistema

  • Migrazione graduale e sicura dei sistemi Alcatel ormai obsoleti

  • Possibilità di estensione graduale del sistema

  • Alta scalabilità delle soluzioni disponibilità

  • Mobilità 4G con Smartphone APP (Ios ed Android)

  • Soluzioni MCS e WebRTC Client

In particolare, la scalabilità praticamente illimitata garantita dalle soluzioni VoIP e UC integrate è stata un fondamentale per il processo decisionale che ha portato alla scelta del sistema TVOX implementato, e che grazie al concetto multi-sites garantisce alta affidabilità e completa ridondanza dei servizi.

L’architettura TVOX UC Cloud utilizzata si articola in tre parti: i componenti per il Data Center, le applicazioni UC e la parte di strumenti e gestione. Il Cliente può accedere ai servizi tramite MPLS, VPN, Internet o qualsiasi altra tecnologia di trasporto come SD-WAN, mentre i componenti di Data Center ed i livelli di gestione sono condivisi con gli utenti, anche se il Cliente avrà comunque a disposizione una separazione logica per ognuno.

 Il sistema TVOX distribuisce applicazioni secondo un modello caratterizzato da ridondanza geografica su due diversi Data Center di Vodafone collegati tramite rete Layer3, soddisfacendo così esigenze aziendali critiche.

 

Final Goal: una Collaboration più fluida ed efficiente in Azienda

 

La realizzazione del progetto secondo i piani prestabiliti permette ora al Cliente di accedere a servizi di controllo chiamate, sessioni voce e video, messaggistica, mobilità e videoconferenze in modo efficiente, stabile e sicuro, scalando i flussi in modo autonomo e, grazie alla Web App, di comunicare via chat, audio o video con un click.


Integrazione con applicativi e gestionali

Grazie al sistema UCaaS implementato, la comunicazione entra nel flusso dei processi operativi del Cliente, incrementando le performance di utenti e collaboratori.

Il servizio rilasciato si integrana con applicativi e software gestionali (CRM, ERP).


BYOD

Soluzioni BYOD consentono ai collaboratori di utilizzare i propri dispositivi anche in azienda: Smartphone e Tablet diventano parte delle UC&C con le WebApp.


Monitoring & Managed Services

Rilascio di servizio di assistenza e Service Desk di I e II Livello tramite Managed Services di STIM: validi strumenti per monitorare in real time le prestazioni di rete.

SCEGLI L’ESPERIENZA STIM

Vuoi portare la tua Azienda nel Futuro?