Gestire endpoint ovunque e in qualsiasi momento con baramundi: automatizzare e proteggere le mansioni di routine

Consentire ai team di IT e sicurezza di monitorare, gestire e proteggere tutti i dispositivi degli utenti finali sulla rete in modo coerente, utilizzando un solo strumento

STIM Tech Group è Partner e Competence Center baramundi: una soluzione per avere il pieno controllo delle operazioni di monitoraggio, gestione e protezione di tutti i dispositivi degli utenti finali e massimizzare la produttività tramite l’automatizzazione delle mansioni di routine.

Cos'è UEM?

Quando si parla di Unified Endpoint Management (UEM) ci si riferisce a un software per il monitoraggio, la gestione e la protezione di tutti gli strumenti e/o endpoint degli utenti finali di un'organizzazione – desktop e laptop, smartphone, tablet, wearable e altro ancora – da un'unica console, indipendentemente dal sistema operativo o dall'ubicazione.

Si tratta di una tecnologia relativamente nuova, che combina le funzionalità delle soluzioni di gestione dei dispositivi mobili legacy – comprese Mobile Device Management (MDM) e Mobile Application Management (MAM) – con quelle degli strumenti utilizzati per gestire PC on-premise e remoti.

Largamente diffuso per gestire i Bring Your Own Device (BYOD) e il lavoro ibrido (on-premise e remote, anche combinati), l'utilizzo di UEM è drasticamente aumentato con il periodo pandemico, quando gli IT department delle aziende si sono trovati a gestire lo Smart Working.

 

BYOD, lavoro agile e altri casi di utilizzo di UEM

Il lavoro di routine occupa la gran parte del lavoro quotidiano degli amministratori. Un numero crescente di collaboratori/collaboratrici, e quindi di endpoint, tipi di dispositivi e di soluzioni complesse personalizzate portano i reparti IT spesso fino ai limiti delle loro capacità.

Il software UEM automatizza tutto ciò che richiede tempo per operazioni manuali, dall'inventario del software alla gestione dell'infrastruttura, semplificando di conseguenza notevolmente la gestione del lavoro.

Garantire la conformità normativa

Una massiccia implementazione di forza lavoro ibrida aumenta la complessità di gestione della conformità alle normative di data privacy: le soluzioni UEM possono contribuire a ridurre tale complessità, consentendo agli amministratori di garantire che solo le applicazioni o le app mobili autorizzate possano accedere a dati in maniera sicura e regolamentata.

Per fare un esempio, UEM consente a un'organizzazione di impostare una singola politica che garantisca che ogni dispositivo sia conforme ai requisiti di crittografia specificati da General Data Protection Regulation (GDPR, Regolamento generale sulla protezione dei dati), Health Insurance Portability and Accountability Act (HIPAA) e altre normative di privacy dei dati.

Sicurezza Zero Trust

In un approccio alla sicurezza Zero Trust, tutti gli endpoint sono considerati elementi da proteggere attivamente. L’accesso con privilegio minimo richiesto ad utenti, dispositivi, account deve essere monitorato costantemente.

Il software UEM è in grado di semplificare il provisioning di tutti i dispositivi per l'accesso con privilegio minimo e fornire visibilità in tempo reale di ogni dispositivo connesso alla rete, supportando l'implementazione Zero Trust in diversi modi.

Tutti gli endpoint sotto controllo: sempre e dovunque

L'utilizzo di più strumenti di gestione degli endpoint per gestire e proteggere diversi dispositivi

genera attività manuale e ripetitiva per i team di sicurezza e IT. UEM riduce notevolmente il lavoro e il rischio creando un’unica dashboard centrale in cui gli amministratori IT e i team di sicurezza possono visualizzare, gestire e proteggere ogni dispositivo endpoint connesso alla rete aziendale, indipendentemente dal tipo di connessione, dalla frequenza con cui si connettono e dall'ubicazione da cui si connettono.

Con UEM è possibile gestire qualsiasi numero di dispositivi a livello centrale, via LAN o Internet, ma non solo: grazie all’Endpoint Management abilitato a Internet, è possibile distribuire facilmente gli update necessari a endpoint esterni all’azienda.

Tra le funzionalità della dashboard centrale, segnaliamo:

  • Registrazione e provisioning dei dispositivi

  • Applicazione e implementazione di politiche di sicurezza

  • Esecuzione di patch e aggiornamenti

  • Controllo di app e applicazioni

  • Isolamento dei dati aziendali e personali

  • Mantenimento di soluzioni di sicurezza degli endpoint aggiornate

  • Protezione delle connessioni

  • Identificazione e correzione delle cyber minacce

  • Cancellazione dei dati e/o blocco dei dispositivi smarriti, rubati o che hanno raggiunto la fine del ciclo di vita) 

 

STIM Tech Group è Competence Center di baramundi

Da 35 anni supportiamo i nostri clienti nei processi di innovazione: per mezzo della recente Partnership con baramundi, STIM Tech Group mette a disposizione dei propri clienti la soluzione baramundi Management Suite, uno strumento versatile, che aiuta a raggiungere il pieno potenziale dell’intero ambiente IT, gestendo gli endpoint ed innalzando il livello di sicurezza della infrastrutture.


Se desideri unire efficienza ed efficacia gestendo tutti gli endpoint esistenti e proteggendoli con funzionalità di sicurezza native evolute come la gestione delle minacce e altro ancora contattaci per richiedere una consulenza personalizzata.

 
Indietro
Indietro

The Sound of Silence: il beamforming e l’importanza di ciò che non si sente

Avanti
Avanti

Apre le porte il Crystal LED Showroom di STIM Tech Group