Tecnologie innovative per un lavoro sempre più Smart

 

Digital Transformation: rinnovare le infrastrutture per ottimizzare le risorse

Il processo di digitalizzazione dei processi lavorativi, complici l'emergenza sanitaria del 2020 e l'evoluzione tecnologica in atto, sta rapidamente stravolgendo i tradizionali modelli aziendali.

Se da un lato le soluzioni in ambito Smart Working permettono una maggior flessibilità ed autonomia dei dipendenti ed un risparmio sui costi di gestione, dall'altro rendono difficile la scissione tra ambito lavorativo e vita privata, comportando un maggior isolamento del lavoratore ed una supervisione difficoltosa sul lavoro svolto.

Il settore IT si è quindi adoperato in questa direzione, sviluppando una serie di soluzioni per migliorare le condizioni lavorative di dirigenti e dipendenti.

 
GettyImages-1250795566.jpg
 

Smart Working: un nuovo approccio al mondo del lavoro

Per Smart Working si intende “una modalità lavorativa caratterizzata dall'assenza di vincoli orari o spaziali, ed un'organizzazione per fasi, cicli ed obiettivi mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro”; si supera quindi il convenzionale modello delle “8 ore d'ufficio quotidiane” per concentrarsi su progetti ed obiettivi macro, concedendo ai dipendenti l'autonomia necessaria a conciliare il lavoro con le proprie esigenze personali e familiari.

Per rendere possibile e funzionale questo processo di transizione, è necessario che l'azienda rinnovi ed ottimizzi spazi aziendali, infrastrutture e modelli lavorativi secondo i nuovi paradigmi della Unified Communication & Collaboration, per abilitare tutte le potenzialità che le attuali soluzioni tecnologiche e Cloud possono offrire.

Un sistema integrato di strumenti digitali per la Collaboration aziendale

L'interconnessione tra gli strumenti di UC&C aziendali sono fondamentali per gli equilibri lavorativi a distanza ed incidono notevolmente sulla qualità delle performance.

Diventa quindi imperativo che le piattaforme implementate consentano una comunicazione multicanale fluida, stabile e sicura, così da semplificare il lavoro da remoto e migliorare prestazioni ed esperienza lavorativa:

  • Accessibilità totale e continua a dati e documenti in Cloud

  • Non necessita installazione di infrastrutture aggiuntive

  • Maggiore efficienza delle prestazioni lavorative

  • Ottimizzazione di tempo, spazi e risorse

Nuovi sistemi dedicati alle attuali esigenze del mercato

La qualità delle infrastrutture, delle connessioni e dell'accessibilità del sistema sono fattori indispensabili per rendere agile e funzionale l'esperienza di Smart Working aziendale.

App e piattaforme dedicate rispondono a queste esigenze, grazie ad una elevata customizzabilità delle connessioni che facilita le interazioni a distanza e lo scambio di dati tra utenti.

STIM garantisce risultati ottimali in questo ambito grazie all' utilizzo di sistemi altamente professionali, come le soluzioni di connettività mediante router Wi-Fi Fastweb ZTE, sistemi di gestione postazioni virtuali da remoto Vmware Horizon, ed infrastrutture di virtualizzazione postazioni da remoto Dell VxRail.

Indietro
Indietro

Nuove soluzioni per le pratiche gestionali aziendali

Avanti
Avanti

Cloud Computing: al centro della Digital Transformation aziendale