Times Square is everywhere: comunicare oltre con il Digital Signage

STIM Tech Bites: pillole tematiche su novità, trend e curiosità legate al mercato AV & Modern Workplace, in occasione di ISE 2024 – DIGITAL SIGNAGE

Conosciamo tutti Times Square: un’incredibile piazza ricoperta di display, con immagini accattivanti e colorate, dalle quali è difficile distogliere l’attenzione.

Times Square è il più noto – e ben riuscito – esempio di trasformazione di un luogo in mezzo di comunicazione, una mossa commerciale che ha cementato nell'immaginario collettivo l’idea che il Digital Signage sia uno strumento importante e utile di marketing.

Tradizionalmente utilizzato in contesti ad alta frequentazione, come aeroporti, stazioni ferroviarie, shopping mall, scuole, ristoranti, ospedali e strutture sportive, il Digital Signage è oggi ampiamente sfruttato anche nel mondo Corporate.

Digital Signage: che cos’è e quali sono i vantaggi

Il Digital Signage è una tecnologia che consente di visualizzare contenuti multimediali su schermi digitali, come ad esempio monitor, videowall o ledwall, per comunicare informazioni, messaggi pubblicitari o promozionali, o per intrattenere il pubblico. 

Tra i principali vantaggi del Digital Signage troviamo la capacità di catturare l’attenzione, la flessibilità e l’adattabilità, che rendono questo tipo di comunicazione digitale più conveniente, per un’Azienda, rispetto alla comunicazione statica tradizionale statica.

Corporate Digital Signage: applicazioni d’uso

Nel contesto aziendale, il Digital Signage può essere utilizzato per migliorare la comunicazione interna, fornendo informazioni ai dipendenti su eventi, notizie, annunci. 

Inoltre, il Digital Signage può essere utilizzato per migliorare l’esperienza dei visitatori, fornendo informazioni sui prodotti, sulle promozioni e sulle attività dell’azienda.

La versatilità dello strumento e la semplicità di aggiornamento rendono il Digital Signage un nuovo Asset aziendale monitorabile e gestibile centralmente, anche da remoto, grazie a software professionali sempre più performanti.

Qual è il futuro della segnaletica digitale?

Il Digital Signage è oggi parte integrante della comunicazione di prossimità dei più disparati contesti, consumer, retail e corporate. La sempre maggiore integrazione con AI, AR e tecnologie touch rendono i display di Signage un canale di interazione con gli utenti sempre più insuperabile.

I Signage Display possono servire a molteplici scopi: dalla visualizzazione di annunci pubblicitari alla visualizzazione di importanti informazioni pubbliche, all'orientamento e persino all'integrazione con i dispositivi IoT per adattarsi alle condizioni in tempo reale e ai dati demografici dei fruitori.

In sostanza, l’ubiquità della segnaletica digitale come quella di Times Square rappresenta una nuova era della comunicazione, in cui i confini tra pubblicità, arte e servizio pubblico si confondono, creando ambienti dinamici e reattivi a vantaggio sia delle aziende che dei consumatori.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno:

Indietro
Indietro

Somewhere over the Rainbow: Hybrid Workplace e tendenze

Avanti
Avanti

Ledwall Vs. Display: perché non entrambi?