Case Studies | Smart Working & Digital Workplace

Come la Digital Transformation ha cambiato la Scuola

Collaborazioni con Università

La necessità di operare in ambienti digitali sicuri è una priorità nell’ambito Education

 

Il campo dell'istruzione è stato tra i più colpiti dalle restrizioni sanitarie.

Improvvisamente il mondo si è trovato davanti all'urgenza di stravolgere i paradigmi di una delle realtà istituzionali più tradizionali, consapevole che ogni scelta avrebbe influenzato la vita e la carriera di milioni di giovani.

Anche uno dei più prestigiosi ed antichi Atenei di Milano ha dovuto reinventare rapidamente il proprio modello operativo, riorganizzando organico, attività e strutture, e per farlo si è rivolto a STIM.

Un’università più moderna ed accessibile

 

Priorità dell'Università era quella di dotarsi quanto prima delle tecnologie necessarie per una gestione ottimale della Didattica a Distanza, assecondando i bisogni che le diverse tipologie di corsi e lezioni possono esigere.

STIM, in collaborazione con Ligra, ha quindi progettato un sistema di telecamere di ultima generazione dedicate alla registrazione di contenuti ed alle trasmissioni streaming in diretta.

Le dimensioni e le funzioni delle sale da allestire hanno poi indicato accorgimenti specifici da adottare; videocamere con funzioni di auto-tracking che seguono l'oratore per lezioni e conferenze, implementazione di diverse postazioni integrate per le sale più ampie, sistemi dedicati sia alla trasmissione che alla registrazione audio/video per spazi polifunzionali.

VC520

VC520

PTZ310

PTZ310

CAM520PRO

CAM520PRO

Un sistema personalizzato per ogni aula

 

Per le grandi aule è stato scelto il modello PTZ310, che offre una qualità video superiore per registrazioni versatili e senza interruzioni fra le aree preimpostate, mentre per le sale di dimensioni ridotte il VC502+ in combinazione con lo speakerphone (copertura fino a 9 metri a 360°) rappresenta la soluzione perfetta, adatta all’interazione professore-studenti totalmente da remoto.

Per aule ibride invece, che contemplano quindi sia lezioni in presenza che da remoto, si è scelto il modello Cam520 PRO, dotato di zoom totale 18X di alta classe che inquadra tutti i partecipanti in presenza, adattando l’immagine automaticamente.

Grazie a questo intervento, l'Ateneo ha potuto continuare con lezioni, esami ed attività programmate anche in questo periodo complicato, potendo contare su un sistema tecnologico efficiente, semplice e sicuro.

ENTRA NELL’ECOSISTEMA STIM

Vuoi portare la tua Azienda nel Futuro?