Case Studies | Unified Communication & Collaboration

Alte prestazioni ed affidabilità: innovazione per una SGR internazionale in grado di aumentare produttività e competitività.

Unified Communication & Collaboration

Un’architettura di rete affidabile e resiliente alla base del Digital Workplace

 

La necessità di rivedere l’architettura di rete, ormai obsoleta, per poter soddisfare le mutate esigenze a servizio del Digital Workplace è alla base del progetto di rinnovamento dell’infrastruttura di rete LAN wired e wireless di una delle maggiori SGR Italiane.

L’aumentare degli end point quali client, server, telefoni, wifi, e l’adozione di soluzioni Unified Collaboration & Communication in cloud richiedono un cambiamento fisico e logistico del network. 

Assicurare al proprio business la maggiore flessibilità e servizio possibile

 

La necessità del Cliente è quella di assicurare al proprio business la maggiore flessibilità e servizio possibile. L’alto numero di end point, l’aumentare delle sedi periferiche e la necessità di applicazioni per il Digital Workplace evidenziano una criticità nelle reti LAN e Wi-Fi, che non garantiscono il supporto adeguato, in particolare per la telefonia su IP mobile e le applicazioni di collaboration Room based.

Altro principale obiettivo è quello di sfruttare gli investimenti effettuati durante gli ultimi anni, facendo evolvere l’infrastruttura e il sistema telefonico con una soluzione di Unified Communication & Collaboration integrata agli applicativi di Messaging e rilasciata As a Service.

Il progetto: dalla sostituzione degli apparati di rete all’implementazione della nuova infrastruttura

 

Il progetto ha visto la sostituzione di tutti gli apparati di rete rivendendo anche il cablaggio di dorsale per supportare velocità di trasmissione 10 GIGABIT. La nuova architettura prevede Catalyst 9300 nel DataCentre e switch 9200 PoE negli armadi periferici.

Un secondo step è stato quello di implementare una rete Wi-Fi efficiente a servizio della telefonia mobile basata su client di 3CX. L’aggiornamento degli apparati Firewall ha permesso di rendere sicuro il perimetro della rete, implementato un’infrastruttura ad alta affidabilità pienamente integrata al network e alle applicazioni in mobilità. Sono quindi stati attivati 3CX Client e Presence per fornire agli utenti i relativi servizi di telefonia, click to call, remote phone control, voice mail ed integrare la presence telefonica.

Tecnologie implementate:

CISCO Switch, Fortinet Firewall, 3CX, Pexip, Ubiquity

Gestione IMAC e Trouble Ticketing efficiente con la soluzione SysAid as a Service

 

Attivazione di Client 3CX e Presence per fornire agli utenti i relativi servizi di telefonia, click to call, remote phone control, voice mail ed integrare la presence telefonica con le soluzioni di Room videoconference.

L’utilizzo di un software ITSM, Service Desk & Help Desk con ITAM Integrato ha permesso la gestione totalitaria dell’Asset inventory integrandolo nella soluzione SysAid erogata in modalità SaaS per il trouble ticketing a servizio del cliente.

Un progetto “As a Service” per supportare ed abilitare i futuri trend tecnologici

 

Una sostanziale trasformazione alla base del progetto, implementando un network performante, flessibile e scalabile, capace di supportare ed abilitare i futuri trend tecnologici.

La gestione dell’intera realizzazione “As a Service” senza costi una tantum, ma solamente operativi, rilasciata da STIM Tech Group permette alla SGR di cogliere le sfide del futuro con tranquillità, preservando investimenti e tecnologia acquisita in precedenza.

 “Passare da un’architettura obsoleta, acquistata negli anni, ad una soluzione di rete basata su nuove soluzioni Cisco e rilasciata a servizio ci permette da un lato di avere un design di rete completamente rinnovato e dall’altro di concentrare gli investimenti sul nostro core business”, sottolinea il Cliente.

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Il Competence Center di STIM offre supporto e consulenza sull'intera suite di soluzioni di Collaboration, con un approccio personalizzato all'UCC, on premise o in Cloud, garantendo servizi di assistenza in Italia ed all'estero.